Eventi

2019-12-31 - 2020-01-01

Capodanno in versilia

La Versilia è una delle mete più gettonate per festeggiare il Capodanno, ma non solo. Situata nella zona Nord Occidentale della Toscana, offre km di spiagge sabbiose nella zone di Forte dei Marmi, Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e altri paesini ancora. Perfetta per le vacanze al mare, risulta esserlo altrettanto anche per le festività natalizie, soprattutto per il 31 dicembre.

CAPODANNO IN PIAZZA

Ogni paese della Versilia organizza differentemente la sera del Capodanno. A Viareggio, uno dei posti più esclusivi e conosciutissimi della Versilia, la tradizione vuole che ci si ritrovi grandi e piccini nella piazza principale. In realtà, più che una vera e propria piazza, il fulcro della città è senza dubbio la “passeggiata”, ovvero la lingua d’asfalto parallela al lungomare sabbioso dove possiamo trovare tanti negozi, bar, ristoranti e gelaterie. A Viareggio, la località principale per festeggiare è Piazza Mazzini, considerata al centro della passeggiata. Qui, per l’occasione, viene sempre allestito un palco con tanta bella musica dal vivo, con tanto di chioschetti che preparano gustosi cocktail o che vendono bottiglie di spumante, da stappare alla mezzanotte.

A Lido di Camaiore, appena a pochi passi da Viareggio, in molti festeggiano direttamente sul pontile, una costruzione piuttosto recente che prevede un’ampia passeggiata che arriva fino al mare aperto. In fondo, troviamo un cocktail bar-ristorante panoramico, molto gettonato tra i giovani. A Forte dei Marmi, invece, è tradizione ritrovarsi sotto il cosiddetto “fortino”, in Piazza Garibaldi. Per l’occasione, ogni anno la festa inizia nel pomeriggio, con tanto di musica dal vivo fino a notte fonda. Oltre alla musica e da bere, presenti spesso stand gastronomici e street foodcon piatti tipici.

Per informazioni sicure e aggiornate sul capodanno nelle piazze delle princiali località della Versilia, vi consigliamo di contattare sempre il comune di zona, per avere notizie aggiornate e confermate sul programma di capodanno in piazza.

Cosa fare a Natale e Capodanno in Versilia e dintorni

La Versilia pullula di cose interessanti da vedere. Mentre durante la serata del 31 si può festeggiare il Capodanno in discoteca, con il classico cenone in albergo o in un ristorante, negli altri momenti possiamo pensare di occupare il tempo visitando la zona. La sopracitata Passeggiata di Viareggio va dal Porto o, per dirlo alla viareggina, al “molo” a Lido di Camaiore. La Passeggiata prosegue poi per Lido di Camaiore e, successivamente, si va a restringere a Marina di Pietrasanta e a Forte dei Marmi. Caratteristico è il centro di Forte dei Marmi, con tanto di negozi di alta moda (Prada, Gucci e similari).

Leggermente nell’entroterra viareggino possiamo ammirare la Cittadella del Carnevale, in Via Santa Maria Goretti. Si tratta di uno dei musei di maschere più grandi al mondo. Risulta essere sempre chiuso il 31 dicembre ed il primo gennaio, ma se rimanete in zona per qualche giorno in più è senza dubbio un qualcosa da visitare. A pochi km dalla Versilia troviamo le note Cave di Marmo: per una mattina o un pomeriggio, possiamo pensare di prenotare un tour della durata di circa 1 ora e mezza. Per chi ama i laghi, si può pensare di visitare il notissimo Lago Puccini, a Torre del Lago, magari con la visita alla casa natale di Puccini, o il lago di Massaciuccoli, a pochi km dalla Versilia.

Non mancano i mercatini di Natale in Versilia, per citarne alcuni potete visitare i Mercatini di Natale in piazza Mazzini a Viareggio, oppure i mercatini Forte dei Marmi dove tra cui quello dell'antiquariato, mercatini di Lido di Camaiore, e infine i mercatini a Pietrasanta in Piazza Duomo.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno in Versilia e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno in Versilia e per le manifestazioni Natale e Capodanno in Versilia.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

La Versilia, assieme alla riviera romagnola, è la zona italiana dove le discoteche sono più presenti. Per questo ogni anno per la notte di capodanno, tanti giovani si riversano nelle discoteche della Versilia per festeggiare la magica di notte di capodanno. Ragazzi e ragazze dalla Toscana ma anche da tutta la penisola giungono in Versilia, spesso abbinando al veglione in discoteca anche il pernottamento negli Hotel della zona. Infatti i locali, vista la grande affluenza, organizzano delle navette di andata e ritorno dagli Hotel ai locali. Ci sono discoteche storiche come La Capannina di Franceschi, vero e proprio simbolo della movida versiliana da oltre 60 anni. Per la serata del 31 dicembre, presenti sempre molti vip e la possibilità di cenare direttamente nel locale. Tante altre discoteche che organizzano il cenone direttamente all'interno del locale, o la possibilità di una cena a buffet. Non dovrete preoccuparvi di non trovare questi locali: si trovano nella stessa strada, uno accanto all’altro, proprio sul lungomare, in via Lungomare!

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
Cena a buffet e serata per ballare
Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche in Versilia e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche in Versilia per capodanno.

Capodanno Romantico per Coppie

Nonostante la zona sia ricca di divertimento per giovani gruppi di amici, la Versilia può essere anche ideale per una festa di Capodanno per coppie. Sono moltissimi gli alberghi che offrono servizi di spa, con possibilità di relax in intimità. Per chi preferisce le feste, esistono molteplici promozioni per le coppie in ogni tipo di discoteca. Ad esempio, la possibilita’ di prenotare un tavolo in discoteca con una bottiglia per due. Per chi si vuole rilassare, invece, alle terme, si consiglia Villa Undulna, stabilimento termale che si trova a Cinquale, in località Montignoso. Perfetta per la talassoterapia, offre anche trattamenti detox, utili dopo gli stravizi delle feste.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

Cena romantica a lume di candela sul lungo mare a Viareggio
Cena e percorso speciale in SPA o alle terme a Cinquale
Capodanno in baita o rifugio in montagna nelle Alpi Apuane
Capodanno in agriturismo fuori citta'

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie in Versilia

Capodanno per famiglie e bambini

Le feste in piazza sono senza ombra di dubbio le migliori per famiglie e bambini. Spesso, infatti, vi si trovano le giostre, con tanto di ruota panoramica, tagadà e molto altro ancora. Presenti anche numerosi stand dove si possono effettuare pesche magiche oppure il famosissimo truccabimbi, fino a notte fonda. E per i genitori, nel frattempo, tanta buona musica e la possibilità di brindare all’aperto, con molte altre persone.

Alcune idee e consigli:

Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie in Versilia

 

 

 

torna agli eventi
created by Artemysia