NEWS

28 Novembre 2016

Il surrealismo di Dalì conquista Pietrasanta

La scultura surrealista e sognante di Salvador Dalì è protagonista per tre mesi nel cuore storico di Pietrasanta. Dopo Parigi, Londra, Singapore, Shangai, Pechino la mostra dedicata al Dalì scultore arriva in Versilia. Piazza Duomo e i suggestivi spazi della chiesa e del chiostro di S. Agostino si preparano ad ospitare a partire dal 12 novembre e fino al 5 febbraio una selezione delle sculture realizzate in bronzo più incredibili, famose e mistiche con cui Dalì ha rielaborato i temi della sua pittura come il gigantesco “Space Elephant”, altro oltre 7 metri, il mastodontico rinoceronte cosmico (“Rhinoceros Cosmique”) di 4 metri, “Woman Aflame” (3.40), “Space Venus” (3,50 m), “Surrealistic Piano” (4.88 m) oltre ad una rassegna di opere di media e piccola grandezza come il celebre orologio molle “Dance of Time I” e la “Femme Giraffe”. Figure, simboli e fobie che si rincorrono in tutta la sua sterminata produzione artistica che ha applicato, nel corso della sua vita, a tutti gli ambiti della arti figurative. In esposizione anche una esclusiva parte della collezione di cristalli realizzati per la casa di cristallo Daum e numerose grafiche.

Le opere esaltano due aspetti particolari e importanti della creatività di Dalí, che permettono un'interpretazione più profonda del lavoro artistico del Maestro catalano: la scultura tridimensionale e i lavori grafici che illustrano temi letterari importanti. Dalí da forma alla terza dimensione attraverso le sue sculture in bronzo, ognuna delle quali rappresenta una delle sue iconiche immagini surrealiste. L'importante collezione di incisioni e litografie, il risultato della passione di Dalí per le grandi opere di letteratura, mostra al pubblico il lato meno conosciuto di Dalí come illustratore e dimostra come l'artista fosse un uomo estremamente acculturato.

 

La mostra gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Camaiore ed il contributo di Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture, Varia Costruzioni, Policar Group Concessionaria Bmw.

La mostra resterà aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

(Testo tratto da "la nazione" )

 

 

torna alle news
created by Artemysia